Distrazione e Creatività

Cosa succede quando ci distraiamo?

Il cervello ripristina capacità di attenzione, permettendoci di riprendere presto la nostra attività concentrata.

Si registra un’intensa attività elettrica nel nostro cervello che continua a rielaborare le informazioni – anche se non ne siamo consapevoli – che abbiamo raccolto e memorizzato durante i momenti di concentrazione.

Questo è quello che ci consente di trovare soluzioni in momenti di relax, durante una passeggiata o sotto la doccia: i momenti di distrazione hanno, quindi un effetto positivo sul problem solving, inserendo dosi di creatività nel nostro pensiero.

Perché?

I nostri cervelli possono fare innovazione solo stabilendo collegamenti tra aree differenti del cervello, tra idee e soluzioni sperimentate anche in situazioni completamente diverse.

Se ci concentriamo su un problema in modo specifico, ci verranno in mente solo le soluzioni già sperimentate.

La concentrazione focalizzata agisce come una torcia: fa luce su un punto specifico e lascia al buio tutto il resto.

Le soluzioni creative sono proprio in quell’area intorno al punto focale della torcia…… area scarsamente illuminata dal fascio di luce dell’attenzione concentrata.

Questo è il fenomeno dell’attenzione iperconcentrata che porta la nostra concentrazione sul noto, facendoci perdere di vista  la creatività

Quando è distratto, invece, il cervello divaga, fa emergere ricordi apparentemente non collegati col problema che stiamo analizzando.  ecco che si creano connessioni originali per trovare idee innovative