Schemi di previsione della realtà

Viviamo facendo continuamente previsioni. Le previsioni riguardano le situazioni che stiamo per vivere: pensiamo continuamente “cosa succederà?”.

Entriamo in un negozio e la nostra mente in automatico prova a prevedere cosa potrà succedere. Stessa cosa se andiamo a mangiare una pizza con gli amici. La mente si porta continuamente avanti e la faccenda strana è che purtroppo, troppo spesso ci azzecca.

Perché ho detto purtroppo ci azzecca?

Perché se le situazioni si evolvono come le abbiamo immaginate, la nostra mente si annoia! E il nostro interesse cala drasticamente.

Tipica situazione: gli annunci di sicurezza in aereo.

Abbiamo visto centinaia di volte come avverrà: una hostess o uno steward che con aria professionalmente annoiata mimerà le raccomandazioni trasmesse da una voce professionalmente annoiata.

Questo mare di noia ci invita ad anticipare il sonnellino o la lettura. Risultato? In un atterraggio di emergenza,  conclusosi positivamente, i passeggeri non avevano indossato in modo corretto le maschere per l’ossigeno.

La SOUTHWEST AIRLAINES ha dato indicazione a hostess e steward di rendere divertenti anche gli annunci di sicurezza, e se  ne ricordano  alcuni piuttosto divertenti:

Un paio di esempi:

  • Per far uscire l’ossigeno tirate giù la maschera posizionatela sul naso e sulla bocca poi inserite un quarto di dollaro per i primi 5 minuti e aggiungete un decino ogni 5 minuti. La macchina non da il resto!
  • Prima indossate la maschera ossigeno poi fatele indossare a vostro figlio. Se viaggiate con più di un figlio iniziate da quello che ha più potenziale o dal meno incline a mettervi in una casa di riposo.

La sorpresa fa destare l’attenzione e l’attenzione viene attivata quando le previsioni fatte in automatico dalla nostra mente falliscono, e vogliamo capire il motivo del fallimento.

Ma non si tratta solo di interesse.

Nelle indagini della Southwest Airlaines, 1 passeggero su 70 raccontava agli amici di aver sentito un annuncio di sicurezza divertente.

L’indagine ha rivelato anche che quando i clienti sentivano un annuncio divertente, l’anno dopo facevano mezzo volo in più dei clienti che non l’avevano sentito (Valore totale? 140 milioni di dollari).

Sembra davvero opportuno attivare momenti di sorpresa, che rendano i clienti più attenti e soddisfatti.

Da dove potete iniziare?