Perché sempre più giovani si sentono intrappolati in lavori che odiano?

I tassi di occupazione giovanile si sono stabilizzati dal 2020, ma molti di noi stanno ancora lottando nel mercato del lavoro post-pandemia

Affermare che la pandemia abbia inciso profondamente sulla vita della Generazione Z è un eufemismo evidente, quasi quanto dire che l’acqua è umida. Il deterioramento della crisi della salute mentale, la carenza di opportunità post-universitarie e la sensazione di inerzia vissuta dagli adolescenti, rendono palese il devastante impatto del COVID-19 su pressoché ogni dimensione della nostra esistenza.

Per noi che abbiamo conseguito la laurea nel 2020 e nel 2021, l’ingresso nel mercato del lavoro in una realtà “post-COVID” si è rivelato essere un vero e proprio percorso a ostacoli. Negli ultimi tre anni ho operato in modalità “pilota automatico”, mirando instancabilmente a conseguire il diploma, trovare un’occupazione e successivamente traslocare. Nonostante mi sia laureato e trasferito, non ho immediatamente ottenuto un impiego, circostanza prevedibile considerando il calo di 156.000 unità nell’occupazione giovanile (16-24 anni) tra maggio e giugno 2020.

Un cambio di scenario si è verificato nell’agosto 2021, quando mi è stata finalmente proposta una posizione, sebbene poco retribuita, presso un’azienda di media. Ho accettato l’offerta senza esitazioni, principalmente per sfuggire alle notti insonni passate nella ricerca di un lavoro e all’instabilità, ma anche perché mi sembrava di iniziare finalmente il mio cammino professionale nel campo della scrittura.

Tuttavia, non è stato semplice. L’impiego non ha rispecchiato le mie aspettative, e dopo un periodo di malattia mi sono trovato costretto a riprendere il lavoro. L’idea di dimettermi non era praticabile di fronte all’aumento del costo della vita. Ogni tentativo di cercare nuove opportunità lavorative falliva a causa della forte concorrenza e ben presto ho abbandonato l’idea di avanzare oltre il mio attuale ruolo. Ero insoddisfatto, ma ciò non aveva importanza finché mantenevo l’apparenza di una transizione fluida verso l’età adulta.

Non sono l’unico in questa situazione. Dialogando con Christina, programmatrice e curatrice freelance nel settore cinematografico, mi ha confidato l’aumento dello stress nel sentirsi in lotta contro il tempo. Al posto di candidarsi a 21 o 22 anni per programmi nell’ambito cinematografico, ora ne ha quasi 25, superando l’età richiesta per molti programmi di ingresso nel settore. “Mi sembra di aver perso tempo senza colpa. È giusto? Mi sento tradita,” racconta.

Un numero significativo di laureati del 2020 e 2021 si è iscritto a corsi di master impulsivamente, sfruttando il tempo libero inaspettato e la scarsità di prospettive lavorative. Questo è stato il caso di Sabrina, giornalista, che mi ha detto di non essere certa che avrebbe seguito tale percorso se non fosse stato per il COVID, dato che si sentiva sotto pressione nel dover arricchire il proprio curriculum per ottenere un impiego.

Anche Sabrina, come me, ha infine trovato lavoro, ma la sua esperienza è stata tutt’altro che piacevole. Ha realizzato quanto fossero egoisti i suoi datori di lavoro solo quando le è stato negato il permesso di lavorare da casa alcuni giorni a settimana, una misura che aveva richiesto per non mettere a rischio la salute della madre a causa del COVID.

“Uno degli editori ha etichettato coloro che desideravano lavorare da remoto come ‘deboli’ e ha affermato che, se non fossero voluti tornare in ufficio, avrebbero dovuto riconsiderare il loro impiego,” dice. “Credo sia illegale, ma sembrava ci fosse un autentico timore di perdere il lavoro.” Questa situazione mi è dolorosamente familiare. Nel mio precedente lavoro, il senso di colpa per voler lasciare un’opportunità considerata preziosa, nonostante le dimensioni della rete di sicurezza fossero minime, mi ha perseguitato.

Sabrina ha successivamente abbandonato il suo precedente impiego, ma l’esperienza ha continuato a influenzarla profondamente. A causa dell’instabilità del mercato del lavoro, si è sentita obbligata a rimanere in quella posizione molto più a lungo di quanto avrebbe desiderato.

Inizialmente, molti credevano che il COVID-19 potesse fungere da grande equalizzatore, aprendo la strada a una società più equa. Tuttavia, il professor David Spencer dell’Università di Leeds sostiene che sia avvenuto esattamente il contrario. “Il COVID-19 ha messo in luce e aggravato le disuguaglianze economiche. Si prevede che queste disparità si accentueranno ulteriormente man mano che il governo procederà con i tagli alla spesa pubblica,” afferma il dottor Spencer. “La ripresa economica ha visto i salari crescere meno dell’inflazione, portando a una crisi del costo della vita. Coloro che dipendono da sussidi sono stati particolarmente colpiti, così come i lavoratori del settore pubblico, che hanno dovuto affrontare il congelamento degli stipendi.”

Recentemente, abbiamo assistito anche a un cambiamento nelle politiche pubbliche a favore dei più ricchi, con riduzioni fiscali, e a una mancanza di supporto per coloro che soffrono delle conseguenze a lungo termine del COVID-19. Coloro tra noi che scelgono di lasciare lavori insoddisfacenti vengono etichettati come pigri o inaffidabili. Inoltre, una recente ricerca del Prince’s Trust ha rivelato che il 51% dei giovani ritiene che le proprie aspirazioni future siano ora più basse a causa della pandemia e della crisi del costo della vita attuale. Questo sentimento di intrappolamento in lavori non graditi è diffuso tra i giovani, i quali nonostante la stabilizzazione dei tassi di occupazione giovanile dal 2020, continuano a lottare per trovare la propria strada nel mercato del lavoro post-pandemico.